Cari amici,
Domenica 8 Ottobre siamo lieti partecipare e celebrare insieme agli Amici dei Monti Ruffi, alla Giornata del Camminare organizzata da FederTrek con un’escursione ad anello sui Monti Porraglia ed Aquilone, alla fine della catena dei Carseolani.
La Giornata del Camminare si propone di sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza del camminare, dovunque ci si trovi, sia in città che in mezzo alla natura: per questo motivo l’escursione è gratuita e aperta a tutti, anche senza tessera FederTrek.

Partendo dalla Forca di Vallecupola percorreremo un sentiero fino ad un’abetaia, dove se saremo fortunati troveremo qualche fungo; saliremo su un pianoro fino ad arrivare sulla cima dell’Aquilone col panorama che spazia dal Velino al lago del Salto al Corno Grande.
 Continueremo poi a camminare fino ad arrivare sul monte Porraglia, dove faremo una sosta, con vista panoramica sul lago del Turano e la diga di Posticciola; scenderemo poi sul versante opposto fino a tornare al punto di partenza.
Da li’ con le auto in 3 minuti raggiungeremo l’antico borgo di Vallecupola, dove potremo visitare la bella chiesa con affreschi unici; visiteremo infine un mastro casaro del paese, dove vi offriremo una degustazione di formaggio e vino locale.
 Ovviamente c’è la possibilità di comprare dell’ottimo formaggio per chi voglia portare a casa un po’ di bontà locale.
Difficolta’ T-E
Percorrenza: 7km ca.
Dislivello
: 350mt

 

INFO E PRENOTAZIONI339-5874722 Rosario opp [email protected] o compilate il form.
QUOTA ESCURSIONE: gratuita, un piccolo contributo verrà richiesto a chi si unirà alla degustazione  di vino e formaggio locale.


1° APPUNTAMENTO: Ore 8,00 Bar Antico Casello – metro Rebibbia (car sharing)
2° APPUNTAMENTO: Ore 9,20 Castel di Tora (bivio – casina del gelato)

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking, 1,5 lt acqua, abbigliamento a strati, giacca antivento/pioggia, cappello, bastoncini (opz.).