Camminando con… è una associazione senza fini di lucro affiliata alla FederTrek. Fondata nel dicembre 2011, si propone di offrire escursioni prevalentemente adatte a tutti, finalizzate alla conoscenza del territorio ed alla preparazione fisica, usando il camminare come strumento primario.

La nostra filosofia è di costruire all’interno del gruppo la comunicazione tra i partecipanti, usando come mezzo principale le sensazioni che la montagna riesce a trasferirci, traducendole in sentimenti.

Camminando con … Valle del Turano è un ramo dell’associazione creata con lo scopo di promuovere la conoscenza e la sostenibilità della valle del Turano e dei suoi borghi attraverso l’escursionismo. 11 accompagnatori certificati FederTrek che vi mostreranno le bellezze nascoste tra le decine di sentieri che attraversano i Monti Carseolani e la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia.

Il successo delle attività escursionistiche, ci ha portato ad ampliare la nostra offerta turistica, per valorizzare tutti i tesori di questo territorio, non solo quelli naturalistici.

In collaborazione con la Lega Navale, dal 2016 offriamo settimane naturalistiche e campus estivi per scuole e ragazzi di tutte le età, comprensivi sia di attività in montagna (passeggiate, tecniche di comportamento e di orientamento, riconoscimento erbe e funghi, orto didattico) che in acqua (pesca, vela, canoa), in italiano e in inglese.

Nel 2017 una delle nostre guide ha aperto il ristorante Riva del Lago, subito diventato punto di rifermento per arricchire la nostra offerta escursionistica con tour enogastronomici. In particolare, offriamo un pacchetto composto dall’escursione a Monte Antuni e all’Eremo di San Salvatore (ore 10:00, adatto a tutti) e pranzo al ristorante, a soli 20 euro! Prenotate subito.

Un menù ricco di ricette tradizionali, preparate a mano, arricchite dai sapori delle carni locali e delle verdure provenienti direttamente dal nostro orto sociale “Zappando Con”. Un’offerta unica per la zona che prevede anche pesce di lago e di mare, preparato secondo la tradizione siciliana delle Isole Eolie. 

Non finisce qui. Ogni mese organizziamo a Castel di Tora il Mercatino dell’artigianato locale, per dare spazio e visibilità agli artigiani e ai maestri d’arte locali, e permettere a tutti di ammirare, acquistare e toccare con mano prodotti costruiti con lavorazioni centenarie tramandatesi di generazione in generazione.

Nel 2017 abbiamo infine dato vita ad un altro gruppo escursionistico, Camminando Con … le Isole Eolie, dedicato alla promozione di queste bellissime isole e delle loro riserve naturali. 7 nuove guide escursionistiche certificate FederTrek, formate sotto l’esperta supervisione del fondatore di Camminando Con, Umberto Mazzenga.

Per info e prenotazioni consultate la pagine con le nostre prossime escursioni o scriveteci a [email protected]

Buon cammino e buon cibo a tutti

P.S.: Per consultare lo statuto clicca qui