Camminare è esercizio fisico, è comunicare con gli altri, ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche. Camminare è sostenibilità. Per questo e altri motivi, Federtrek organizza il prossimo 9 Ottobre la Giornata Nazionale del Camminare, con escursioni su tutto il territorio nazionale, e la valle del Turano risponde presente!
CamminandoCon per l’occasione propone, in concomitanza con l’anno giubilare dei cammini, un tratto del Cammino di San Benedetto che va dal borgo di Castel di Tora al quello di Pozzaglia. Un percorso di mezza montagna, impegnativo per la sua lunghezza, ma straordinario dal punto di vista paesaggistico, con viste mozzafiato sul lago del Turano, boschi, valli e piane bellissime. L’escursione è gratuita ed invitiamo a partecipare tutti i nostri associati e quanti vorranno diventarlo.
Partendo da Castel di Tora saliremo per il colle Coinuccio fino alla fonte di S. Martino, godendo di un bellissimo panorama sul lago del Turano. Proseguiremo sempre in salita fino a Morincampo, antico sedimento romano; arriveremo poi alla Pianata, e oltrepassata la faggeta, raggiungeremo la vetta di Monte Faito, da dove ammirare la catena dei Monti Carseolani unirsi a quella dei Monti Lucretili. Infine scenderemo per una bellissima valle fino ad arrivare a Pozzaglia, con un panorama mozzafiato verso la Valle Muzia; dopo una breve sosta al borgo faremo ritorno a Castel di Tora.

federtrek

DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO: 450 m
TEMPO DI PERCORRENZA : 6-8 ore 
PERCORRENZA: km 14
QUOTA ESCURSIONE: Gratis
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Giampaolo 347-3360719
Maurizion 328-6499783
oppure scrivete a [email protected] o compilate il form.

1° APPUNTAMENTO: Ore 7,30 metro Rebibbia (car sharing)
2° APPUNTAMENTO: Ore 9,00 Castel di Tora (bivio – casina del gelato)

TESSERA FederTrek: obbligatoria: €15 – validità 12 mesi.
Il programma può essere variato a giudizio della guida per condizioni meteo e di pericolosità.