Eccoci arrivati al nostro attesissimo appuntamento con il mare dell’isola di Salina e dell’arcipelago delle isole Eolie, vi proponiamo 9 giorni di avventure lontani dal caldo e dalla frenesia, lontani dal computer e dall’asfalto per andare alla scoperta di questo meraviglioso territorio.
Visiteremo Vulcano, apprezzeremo la spiccata ospitalità dell’Isola di Salina ed i preziosi musei di Lipari.
Un soggiorno ricco di attività escursionistiche che ci porteranno a visitare Monte Fossa delle Felci, il meraviglioso tramonto di Pollara, le acque ed i fanghi della cromatica Isola di Vulcano, gli odori forti di zolfo proveniente dalle eruzioni di Vulcano.
Ecco di seguito il programma, precisando che potrebbe subire delle variazioni, ci tengo inoltre a specificare che chi per qualunque motivo non si senta di seguirlo nel dettaglio potrà tranquillamente rimanere a godersi il mare, la camera, leggere un bel libro o seguire semplicemente i propri bisogni.

Programma

Venerdì 22 – Ore 20:00 appuntamento alla stazione Termini, viaggio in cuccette da 2 o 4 posti, arrivo a Milazzo ore 7:00 circa di sabato 23.
Sabato 23 – Trasferimento dalla stazione di Milazzo all’imbarco dell’aliscafo per Salina – Arrivo a Salina per le ore 9:00 circa, trasferimento a Lingua e sistemazione in albergo “A Cannata” – Visita del museo di arte contadina e pranzo con “Pane Cunzato”- Pomeriggio breve escursione e possibilità di bagni – Cena.
Domenica 24 – Escursione a Monte Fossa delle Felci, il monte più alto dell’Isola, Escursione di difficoltà E – Percorrenza 12 km circa – Dislivello 450 m –Nel percorso sarà organizzata l’assistenza del fuoristrada.
Nel pomeriggio andremo ai piedi del monte Fossa nelle proprietà del nostro amico Michele Oliva, che ha riscoperto l’antico pomodoro seccagno di Salina, degusteremo i suoi prodotti e ci illustrerà le tecniche di coltivazione.
Lunedì 25 – Partenza da Lingua con imbarcazione privata – Isola di Lipari, visita della cittadina e del famoso “Museo Archeologico”. In questa giornata ci guiderà un accompagnatore isolano di Camminando con… Le Isole Eolie, Vittorio Cassarà – Giro in barca lungo la costa per scoprire grotte e insenature – Le Cave di Pomice e bagni – Rientro e cena.
Marte
dì 26 – Ospiti della famiglia Costa che ci mostrerà le tecniche di lavorazione delle olive e dell’uva con metodi tredizionale eoliani, a seguire una breve escursione, con sosta al casaletto “Paolonuci” immerso nel verde, proprietà della famiglia Costa, aperto a tutti coloro che desiderano un po’ di riposo dopo una piacevole passeggiata. Per finire la giornata andremo a Pollara per vedere il tramonto.
Mercoledì 27 – Partenza da Lingua con imbarcazione privata per raggiungere l’isola di Vulcano – Visita al borgo – Fanghi – Bagni alle spiagge nere – Escursione al Gran Cratere (adatta a tutti).
Giovedì 28 – Rinnoviamo un appuntamento che non può mancare: scopriremo una delle ricette più gustose dell’isola il “”Pane con le patate”, aiuteremo nonna Marina a fare il pane con le patate e lo mangeremo tutti insieme nella sua caratteristica terrazza e con la sua spendida famiglia. Nel pomeriggio escursione alla Praiola, un bellissimo cammino con uno scenario mozzafiato, vedremo il tramonto da uno dei punti più belli di Salina, ad accompagnarci uno dei nostri accompagnarori di Camminado con… Le Isole Eolie, Michele Merenda.
Venerdì 29 – Giornata dedicata alla pesca – Partenza da Lingua con peschereccio privato, giro della costa dell’isola di Salina e pesca, il pescato verrà cucinato a bordo (sperando di prendere qualcosa, altrimenti panini !) – Tempo libero e cena.
Sabato 30 – Preparazione bagagli –Breve escursione alle Grotte dei Saraceni, Visita al grazioso borgo di Santa Marina – Ore 17:00 circa partenza per Milazzo – Ore 20:00 circa partenza per Roma (pernotto in cuccetta). Arrivo previsto a Roma ore 7:00

Costo tour €850

Comprende

  • 7 mezze pensioni
  • Viaggio in treno in cuccetta 4 posti A/R (Termini-Milazzo, da verificare il costo al momento dell’acquisto)
  • Viaggio in aliscafo A/R Milazzo – Salina
  • Bus da stazione ferroviaria a imbarco aliscafo A/R
  • Imbarcazione privata per 2 giorni spostamenti e visita delle coste
  • Peschereccio privato per 1 giorno e pesca con le reti con pranzo a base di pesce (pescato)
  • Quota assicurativa

Non comprende

  • Pranzi al sacco
  • Entrata musei
  • Quanto non espressamente specificato alla voce comprende

Le prenotazioni dovranno pervenire telefonicamente o via mail entro il 30 aprile oltre quella data non si assicura la disponibilità di posto e lo stesso prezzo

PER INFORMAZIONI:

ILARIA COSTA
Tel +39 3896860142
FRANCESCO MAZZENGA
Tel +39 3388426901
email: [email protected]
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA (Guida LAGAP tessera n° 110)
Il gruppo dovrà essere formato da almeno 20 partecipanti

Anticipo richiesto di € 450 entro il 30 aprile da versare a: PROMOTUSCIA viaggi e congressi srl, Banca Intesa San Paolo sede di via Mazzini VT IBAN: IT30P0306914512000010068917 (Ricordate di mettere la causale: Eolie 2018 Camminandocon e il vostro nome e cognome)
Con la direzione tecnica di: Promotuscia Viaggi e Congressi S.r.l. Piazza Martiri d’Ungheria
01100, Viterbo (VT) Italy – [email protected]