Camminando Con … si presenta.
“Camminando Con … Valle del Turano” è nata dalla decennale esperienza dell’associazione “Camminando Con” per riscoprire e valorizzare le ricchezze naturali e culturali della valle del Turano e dei suoi 18 borghi medioevali, incastellati sui monti Carseolani o appoggiati sulle rive del lago del Turano.
Per riuscire appieno nell’intento, il fondatore Umberto Mazzenga oltre 10 anni fa ha visto nell’escursionismo la chiave di lettura principale di questo ambizioso progetto. L’escursione naturalistica è per noi un modo funzionale e diretto per relazionarsi con il mondo naturale da cui siamo circondati, ed è forse il modo più adatto per imparare a conoscerlo, nonché a rispettarlo; ma quello che consideriamo il vero valore aggiunto dell’attività escursionistica, è la capacità di creare punti di contatto e di condivisione tra gli appassionati che lo praticano. Nella Valle del Turano, tutto questo si traduce in eventi escursionistici che offrono non solo l’elemento sportivo, paesaggistico e naturalistico, bensì anche quello storico-culturale: un’escursione sul Monte Navegna permette non solo di ammirare la maestosità del Velino, del Terminillo o la bellezza delle valli del Salto e del Turano o del bosco dell’Obito, bensì offre la possibilità di visitare i ruderi e conoscere la storia di Mirandella, borgo abbandonato nel XIV secolo, dalla quale si gode di una predominante visuale sul lago del Turano. E più di ogni altra cosa, di farlo insieme, camminando con … voi!
Il team di “Camminando Con … Valle del Turano” è una squadra che mossa dalla passione nutrita nei confronti dell’escursionismo e da un legame generazionale con questo territorio, ha deciso di mettere a disposizione le proprie competenze con l’obiettivo di unire tutte le comunità della Valle e di far conoscere questo ammaliante territorio agli appassionati. Studenti e/o professionisti di scienze naturali, forestali, geologia, antropologia, e comunicazione, si sono affidati all’esperta guida escursionistica Umberto Mazzenga e alla sua trentennale conoscenza dei sentieri e dei patrimoni dei Monti Carseolani e Simbruini per trasmetterla a famiglie, bambini, studenti e appassionati di escursionismo.
L’offerta si compone di 4 elementi principali:
Ogni fine settimana viene proposta almeno un’escursione che parte o collega uno o più borghi intorno alla valle del Turano, tra cui i borghi di Castel di Tora, Collalto Sabino e Orvinio, inseriti nella prestigiosa lista dei borghi più belli d’Italia. Ripercorrendo i sentieri tracciati nei secoli dai nostri avi, incontriamo le piante, le erbe, i funghi e i mestieri che li hanno accompagnati, senza mai perdere di vista i panorami mozzafiato offerti dai monti Carseolani che si spengono sul lago del Turano e del Salto. La partecipazione a sagre, feste ed eventi culturali, arricchisce le nostre escursioni di ricette e tradizioni, da mangiare e conoscere.
Su prenotazione, tutti i giorni festivi, organizziamo per conto del Comune di Castel di Tora le visite guidate al borgo medievale di Antuni, fiore all’occhiello del lago del Turano e della nostra Associazione. Un percorso facile, accessibile a tutti, attraverso il quale vedremo paesaggi mozzafiato dalla cima di questa collina che abbraccia tutta la catena dei monti Carseolani in un unico sguardo, mentre si riflette sulle acque del lago che scorre ai suoi piedi; rivivremo le memorie storiche di un borgo ormai disabitato, abbandonato, bombardato durante la guerra, poi ricostruito, che dall’XI Secolo sorveglia gli abitanti della valle; sentiremo la spiritualità che dal labirinto costruito sulla cima, ci accompagna attraverso un piccolo sentiero nella pace dell’Eremo di San Salvatore, con al suo interno due dipinti del ‘600.
Per gruppi, scuole ed aziende, organizziamo in collaborazione con la Lega Navale del Lago del Turano, campus estivi e attività giornaliere che possono comprendere:
- Escursioni in montagna, lungo fiume e lungo lago
- Tecniche del comportamento in acqua e in montagna e tecniche di riconoscimento delle piante del sottobosco
- Escursioni in barca, in canoa e scuola di vela
- Laboratori ed attività di team buiding (didattiche ed artistiche)
- Soggiorni in lingua inglese
Questa offerta è infine accompagnata da escursioni nazionali e internazionali, che ci hanno portato, solo per farvi qualche esempio, tra le Eolie le Egadi l’Aspromonte o le Dolomiti Lucane, cosi come in Giordania, nelle Azzorre, in Kazakhstan o in Islanda, grazie ad alcune ns. guide, accompagnatori del tour operator Avventure nel Mondo
Tanti appuntamenti per offrire alla nostra comunità salute fisica e mentale, arricchimento naturalistico e culturale, la conoscenza di persone con cui condividere interessi in comune, e soprattutto la riscoperta di un paradiso naturale a solo un’ora di macchina da Roma, Camminando Con … valle del Turano.
Per informazioni
camminandocon@gmail.com