TREKKING E GROTTE
TREKKING E VISITA GROTTE PIETRASECCA
Meta della giornata è il piccolo borgo di Pietrasecca (Carsoli – AQ), dove visiteremo la Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca, facendo un viaggio nel tempo di centinaia di migliaia di anni.
La mattina è dedicata al trekking: percorreremo un facile sentiero ad anello, adatto anche a ragazzi dagli 8 anni, affacciandoci all’inghiottitoio dell’Ovito, poi camminando sotto pareti calcaree ricche di fossili, tra pinete e campi coltivati, esplorando infine le stradine del Borgo, con panorami stupendi di fronte a noi. Dopo la pausa pranzo in un’area attrezzata, indosseremo il casco con torcia frontale per affrontare questa emozionante avventura, accompagnati da uno speleologo che ci spiegherà la sua storia e le sue caratteristiche, visiteremo la grotta del Cervo, riscoperta solo pochi decenni fa dopo secoli di oblio, facendo un “viaggio” nel tempo che ci emozionerà!
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
scrivere a CAMMINANDOCON@GMAIL.COM opp. 347-3360719, indicando nome/tel/mail/dispo. auto
(NB: prenotazioni e disdette entro VEN 26 ore 12:00 – per last minute chiamare)
QUOTA
€ 25 adulti include trekking e visita guidata grotte con speleologo
€ 15 fino a 8-14 anni.
L’importo dell’escursione è da pagare in loco alla Guida, per la sua attività professionale di accompagnatore ed agli altri fornitori di servizi.
DATI TECNICI
Escursione condotta da Guida professionalmente abilitata, operante ai sensi della L.4/2013
LIVELLO T-E (turistico-escursionistico) – KM 7 – DISLIV. 300 MT – DURATA 6 ORE circa tutto incluso
Adatta dagli 8 anni in su. Possibile portare cani al guinzaglio durante il trekking, ma non possono entrare nella grotta, devono attendere all’ingresso
APPUNTAMENTO
Ore 9:45 Pietrasecca – Bar del Duca
Per diminuire il numero delle auto, invitiamo ad offrire o chiedere un passaggio: indicalo quando ti iscrivi!
EQUIPAGGIAMENTO
Obbligatori: Scarpe da trekking, indumenti traspiranti “a strati”, giacca antivento/antipioggia, cappello, acqua 1,5 lt, pranzo al sacco. Consigliati: maglia di ricambio, bastoncini da trekking, crema solare. Nelle grotte la temperatura è di 12 gradi.
La Guida si riserva la facoltà di negare la partecipazione se non fosse adeguato l’equipaggiamento,
ed in caso di condizioni meteo avverse di annullare l’escursione o spostarla in un luogo più idoneo