Collalto Sabino: Trekking & Mercatini di Natale
Con la prossima escursione torniamo a Collalto Sabino,uno dei borghi più belli d’Italia, dove coniugheremo escursionismo e Natale, storia e leggende popolari, nel periodo più bello dell’anno con le foglie con colori di tutte le sfumature.
La giornata inizierà con una escursione con la ns Guida, di fronte al monte Cervia, ammirando lo stupendo panorama con la vista che spazia dal Terminillo al Gran Sasso e al Velino, oltre a tutta la Valle del Turano, fino ad arrivare sulla cima del monte San Giovanni.
Durante il percorso, cammineremo attraverso tra funghi cerri carpini roverelle ed anche numerosi castagneti, Arrivati in cima, ammireremo i resti del tempio romano dedicato a Giove, del monastero benedettino medievale e delle tombe di nobili e cappuccini, e la chiesa rinascimentale di S.Giovanni in Fistola con affreschi del ‘600, oltre che la vista sull’Appennino già ammantato di neve..
Dopo aver fatto una sosta, scenderemo per una via differente, fino a tornare a Collalto per i mercatini di Natale organizzati dalla Proloco.
Qui passeggeremo tra le viuzze del borgo medievale, incluso tra i più belli d’Italia, rinominato in questo periodo Il paese di Babbo Natale, ammirando dall’esterno il famoso Castello Baronale, e dove tutte le cantine ospitano artigiani e produttori del territorio, potendo fare acquisti originali ed economici a KM0, e supportare l’economia locale.
Sarà possibile anche bere o mangiare qualcosa di caldo negli stand, ascoltare i zampognari e chi vorrà potrà anche fare la foto con Babbo Natale 😉
Escursione adatta anche a bambini dagli 8 anni in su.
Posti limitati, prenota subito cliccando QUI
Escursione condotta da Guida Escursionistica professionalmente abilitata, in collaborazione con il T.O. Viaggi Avventure nel Mondo
E’ possibile contattare la Guida al 347-3360719 per informazioni sull’escursione (impegno,difficoltà)
DATI TECNICI
LIVELLO E (escursionistico) – KM 10 – DISLIVELLO 400 MT – DURATA 4-5 ORE INCLUSE SOSTE
APPUNTAMENTO
Ore 9:00 Collalto Sabino, fronte Comune (MAPPA).
Se vuoi fare colazione arriva 15’ prima.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking obbligatorie. Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e giacca antivento/antipioggia, cappello e guanti, e di portare maglia di ricambio. Snack-Pranzo al sacco e 1lt d’acqua. Bastoncini da trekking consigliati.
La Guida si riserva la facoltà di negare la partecipazione se non fosse adeguato l’equipaggiamento posseduto
CASSA COMUNE
€ 15 escursione (€10 fino a 14 anni), da pagare in loco alla Guida, per la sua attività professionale di accompagnatore
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
OBBLIGATORIO PRENOTARSI CLICCANDO QUI
Portare la tessera dell’Angolo dell’Avventura. Se non l’avete la faremo gratuitamente in loco, validità un anno dall’emissione.
NB: in caso di condizioni meteo avverse la Guida si riserva di annullare l’escursione o di spostarla in un luogo più idoneo
ORGANIZZAZIONE TECNICA VIAGGI NEL MONDO S.r.l.
Polizza R.C. Assicurazioni Generali Spa. N° 343676139