Escursione, 2 borghi e aperitivo sul lago – Sabato 26 Maggio
Sabato prossimo Camminando Con vi invita a percorrere una delle più belle tappe del Cammino di San Benedetto, tra Orvinio e Castel di Tora, due tra i Borghi più belli d’Italia!
Partendo da Orvinio, scenderemo nella pianura dove, tra paesaggi rurali ed animali al pascolo, ci fermeremo ad ammirare la maestosa Abbazia di S.Maria del Piano del XI secolo, fino ad arrivare a Pozzaglia (città natale di Sant’Agostina) dove faremo una sosta.
Proseguiremo poi sui monti Sabini tra pinete faggete fontanili e ruderi, fino ad avere di fronte a noi un panorama stupendo, la Valle del Turano, i suoi Borghi, la Riserva Navegna-Cervia e vedute dal Velino al Terminillo.
Termineremo l’escursione scendendo verso Castel di Tora, con aperitivo (facoltativo) sulla terrazza del ristorante l’Angoletto con vista sul Lago del Turano. Ti aspettiamo!
Difficoltà E
Lunghezza 14km
Dislivello +600 mt / – 800mt
CONTRIBUTO: Escursione 10eur + Aperitivo (facoltativo) 7eur
APPUNTAMENTI:
ROMA:
8:00 Bar Conca d’Oro fronte fermata Metro B1 (per condivisione auto)
Oppure: 8:15 Bar Antico Casello Metro Rebibbia
PARTENZA:
ore 9:30 Orvinio parcheggio fronte Comune
si raccomanda la massima puntualità!
(Si procederà con il recupero auto)
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: abbigliamento a strati, scarpe con suola scolpita, mantella, cappello, crema solare. consigliati bastoncini da trekking. Acqua e pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Organizzato da CamminandoCarlo insieme a “Pontieri del Dialogo” e “i Passi Accanto”, con la partecipazione de “Amici dei monti Ruffi” e “Insieme difendiamo il territorio”
Tessera Federtrek in corso di validità, se necessario è possibile farla lo stesso giorno
PER INFO E PRENOTAZIONI
rispondere alla mail o contattare:
AV-GAE Giampaolo 347-3360719
GAE Francesco 338-8426901
AV Rosario 339-5874722
In caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di elementi di pericolo per l’incolumità dei partecipanti l’escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche a insindacabile giudizio delle guide.