Escursione a Collalto Sabino tra monti, castelli e castagne
Caro Amico Camminatore,
per domenica 7 novembre TURANO EXPERIENCES – CAMMINANDO CON, in collaborazione con Avventure nel Mondo, ti propongono un programma spet-ta-co-la-re, adatto anche a famiglie ed escursionisti meno allenati 😉
Saremo a Collalto Sabino, uno dei borghi più belli d’Italia, dove coniugheremo escursionismo e cultura, storia e leggende popolari, nel periodo più bello dell’anno con le foglie con colori di tutte le sfumature.
La giornata inizierà con una camminata accompagnati dalle ns. Guide, di fronte al monte Cervia, ammirando lo stupendo panorama con la vista che spazia dal Terminillo al Gran Sasso e al Velino, oltre a tutta la Valle del Turano, fino ad arrivare sulla cima del monte San Giovanni.
Durante il percorso, cammineremo attraverso tra funghi cerri carpini roverelle ed anche numerosi castagneti, e sarà possibile raccogliere il frutto “re dell’autunno” che proprio in questi giorni è al suo massimo splendore.
Arrivati in cima, ammireremo i resti del tempio romano dedicato a Giove, il monastero benedettino medievale, le tombe di nobili e monaci, la chiesa rinascimentale di S.Giovanni in Fistola con affreschi del ‘600, ed il “macerone dei frati” dove scacceremo il malocchio gettando anche noi una pietra.
Dopo aver fatto la sosta pranzo, scenderemo per una via differente, fino a tornare a Collalto dove passeggeremo tra le viuzze del borgo, infine gustando una birra o una cioccolata calda.
Ti aspettiamo, clicca sul link in basso prenotare (posti limitati!)
#camminandocon
#turanoexperiences
e per chi volesse passare il weekend nella Valle del Turano, possiamo consigliare B&B-Case Vacanze, come per esempio QUESTE a Castel di Tora, a prezzo ridotto per i ns. amici;)
INFO E PRENOTAZIONI :
clicca QUI per prenotare
attività organizzata da Avventure nel Mondo
Guida AIGAE Giampaolo Viola 347-3360719 gp.viola@libero.it
QUOTA PARTECIPAZIONE
15€ adulti, 10€ bambini fino a 14 anni
DATI TECNICI
Difficoltà: T/E – Percorrenza: 6km – Dislivello: 350mt
Durata 6 ore comprese soste + visita borgo
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:
scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giacca antipioggia,
guanti, cappello, pranzo al sacco e acqua (min. 1 Lt.)
APPUNTAMENTO
9:15 Collalto Sabino, fronte Comune
nel rispetto degli altri partecipanti, si raccomanda la massima puntualità
Sarà seguito il protocollo CoViD come descritto nel dettaglio qui:
http://www.angolodellavventuraroma.com/roma/RegolamentodiescursioneinfaseCovid.pdf”
in caso di condizioni meteo avverse ci riserviamo di annullare l’escursione o di spostarla in un luogo più idoneo