Isole Eolie dal 22 al 29 Giugno
Eccoci arrivati al nostro attesissimo appuntamento con il mare dell’isola di Salina e dell’arcipelago delle isole Eolie, vi proponiamo 9 giorni di avventure lontani dal caldo e dalla frenesia, lontani dal computer e dall’asfalto per andare alla scoperta di questo meraviglioso territorio.
Visiteremo Vulcano, apprezzeremo la spiccata ospitalità dell’Isola di Salina ed i preziosi musei di Lipari.
Un soggiorno ricco di attività escursionistiche che ci porteranno a visitare Monte Fossa delle Felci, il meraviglioso tramonto di Pollara, le acque ed i fanghi della cromatica Isola di Vulcano, gli odori forti di zolfo proveniente dalle eruzioni di Vulcano.
Ecco di seguito il programma, precisando che potrebbe subire delle variazioni, ci tengo inoltre a specificare che chi per qualunque motivo non si senta di seguirlo nel dettaglio potrà tranquillamente rimanere a godersi il mare, la camera, leggere un bel libro o seguire semplicemente i propri bisogni.
Programma
Venerdì 22 – Ore 20:00 appuntamento alla stazione Termini, viaggio in cuccette da 2 o 4 posti, arrivo a Milazzo ore 7:00 circa di sabato 23.
Sabato 23 – Trasferimento dalla stazione di Milazzo all’imbarco dell’aliscafo per Salina – Arrivo a Salina per le ore 9:00 circa, trasferimento a Lingua e sistemazione in albergo “A Cannata” – Visita del museo di arte contadina e pranzo con “Pane Cunzato”- Pomeriggio breve escursione e possibilità di bagni – Cena.
Domenica 24 – Escursione a Monte Fossa delle Felci, il monte più alto dell’Isola, Escursione di difficoltà E – Percorrenza 12 km circa – Dislivello 450 m –Nel percorso sarà organizzata l’assistenza del fuoristrada.
Nel pomeriggio andremo ai piedi del monte Fossa nelle proprietà del nostro amico Michele Oliva, che ha riscoperto l’antico pomodoro seccagno di Salina, degusteremo i suoi prodotti e ci illustrerà le tecniche di coltivazione.
Lunedì 25 – Partenza da Lingua con imbarcazione privata – Isola di Lipari, visita della cittadina e del famoso “Museo Archeologico”. In questa giornata ci guiderà un accompagnatore isolano di Camminando con… Le Isole Eolie, Vittorio Cassarà – Giro in barca lungo la costa per scoprire grotte e insenature – Le Cave di Pomice e bagni – Rientro e cena.
Martedì 26 – Rinnoviamo un appuntamento che non può mancare: scopriremo una delle ricette più gustose dell’isola il “”Pane con le patate”, aiuteremo nonna Marina a fare il pane con le patate e lo mangeremo tutti insieme nella sua caratteristica terrazza e con la sua splendida famiglia a seguire una breve escursione, con sosta al casaletto “Paolonuci” immerso nel verde, proprietà della famiglia Costa, aperto a tutti coloro che desiderano un po’ di riposo dopo una piacevole passeggiata. Per finire la giornata andremo a Pollara per vedere il tramonto.
Mercoledì 27 – Partenza da Lingua con imbarcazione privata per raggiungere l’isola di Vulcano – Visita al borgo – Fanghi – Bagni alle spiagge nere – Escursione al Gran Cratere (adatta a tutti).
Giovedì 28 – Giornata dedicata alla pesca – Partenza da Lingua con peschereccio privato, giro della costa dell’isola di Salina e pesca, il pescato verrà cucinato a bordo (sperando di prendere qualcosa, altrimenti panini !) – Tempo libero e cena.
Venerdì 29 – Preparazione bagagli –Breve escursione alle Grotte dei Saraceni, Visita al grazioso borgo di Santa Marina – Ore 17:00 circa partenza per Milazzo – Ore 20:00 circa partenza per Roma (pernotto in cuccetta). Arrivo previsto a Roma ore 7:00 del 30 giugno
Costo tour €800
Comprende
- 6 mezze pensioni
- Viaggio in treno in cuccetta 4 posti A/R (Termini-Milazzo, da verificare il costo al momento dell’acquisto)
- Viaggio in aliscafo A/R Milazzo – Salina
- Bus da stazione ferroviaria a imbarco aliscafo A/R
- Imbarcazione privata per 2 giorni spostamenti e visita delle coste
- Peschereccio privato per 1 giorno e pesca con le reti con pranzo a base di pesce (pescato)
- Quota assicurativa
Non comprende
- Pranzi al sacco
- Entrata musei
- Quanto non espressamente specificato alla voce comprende
Le prenotazioni dovranno pervenire telefonicamente o via mail entro il 30 aprile oltre quella data non si assicura la disponibilità di posto e lo stesso prezzo
PER INFORMAZIONI:
ILARIA COSTA
Tel +39 3896860142
FRANCESCO MAZZENGA
Tel +39 3388426901
email: francesco.mazzenga@gmail.com
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA (Guida LAGAP tessera n° 110)
Il gruppo dovrà essere formato da almeno 20 partecipanti
Anticipo richiesto di € 450 entro il 10 maggio da versare a: PROMOTUSCIA viaggi e congressi srl, Banca Intesa San Paolo sede di via Mazzini VT IBAN: IT30P0306914512000010068917 (Ricordate di mettere la causale: Eolie 2018 Camminandocon e il vostro nome e cognome)
Con la direzione tecnica di: Promotuscia Viaggi e Congressi S.r.l. Piazza Martiri d’Ungheria
01100, Viterbo (VT) Italy – info@visit.viterbo.it