Le meraviglie dell’altopiano di Rascino
Incastonati tra le montagne cicolane, ad una quota di 1000 mt., troviamo quattro altopiani di montagna di cui il maggiore è quello di Rascino.
Il recupero di antiche coltivazioni di frumenti e legumi, (famosa la “Lenticchia di Rascino”) e la presenza di una flora e una fauna ottimamente preservate, gli sono valse recentemente la qualifica di “Area protetta SIC” (Sito di Interesse Comunitario)
Con partenza dall’altopiano di Rascino, risaliremo la dorsale che raggiunge a quota maggiore l’altopiano di Cornino, con l’omonimo laghetto dal suggestivo aspetto alpino. Lungo l’ascesa potremo meglio apprezzare il lago di Rascino con la sua tipica forma tentacolare e le sovrastanti cime ancora innevate delle montagne cicolane come Nuria, Nurietta e Torrecane.
Dopo la sosta pranzo nella vicina area picnic, tra praterie d’altura e primordi di fioriture primaverili, chiederemo l’anello tornando su un diverso sentiero.
PRENOTAZIONI:
(prenotazioni entro 48h prima, disdette max 24h prima)
CLICCA QUI
Attività condotta dalle guide
CAMMINANDO CON – TURANO EXPERIENCES
(whatsapp) 347-3360719
organizzazione tecnica Viaggi nel Mondo S.r.L.
QUOTA (per ciascuna giornata, include ass.ne R.C.):
€15eur adulti / €10 sotto i 14anni
DATI TECNICI:
livello E, km 10, dislivello 300 mt, durata 5-6 ore incluse soste
Attività adatte dagli 8 anni in su. Possibile portare cani, al guinzaglio
APPUNTAMENTI:
DOM 6 ore 9:30 Scacco matto caffè (mappa) uscita Gamagna SR678 Salto-Cicolana
Viste le restrizioni, non possiamo organizzare le auto condivise, ma siamo disponibili a mettere in contatto chi offre-chiede disponibilità. Nel rispetto degli altri escursionisti, si richieda la massima puntualità. Chi vuole fare colazione arrivi 15′ prima!
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:
scarpe da trekking (no da ginnastica!), abbigliamento a strati, giacca antivento/pioggia, cappello, guanti, acqua minimo 1lt, snack-pranzo al sacco, zaino 30lt. consigliati bastoncini
La guida si riserva il diritto di escludere i partecipanti se non ritiene idoneo l’abbigliamento, e di modificare/annullare l’attività se le condizioni non sono adatte.
Saranno osservate tutte le normative vigenti sul distanziamento (link)
============================
segui le ns. pagine Facebook & Instagram per restare in contatto con noi!