Lisbona (Portogallo) – Dal 21 al 26 maggio
Ciao a tutti.
“È disteso su sette colli, altrettanti luoghi da cui godere esaltanti panorami, il vasto, irregolare e multicolore insieme di case che costituisce Lisbona”.
Così iniziava Fernando Pessoa la descrizione della sua amata Lisbona redatta intorno al 1925, e ancor oggi ci sembra più che mai attuale per questa incantevole città simbolo della vecchia Europa , con le case e i tetti ocra e pastello, le cupole e i campanili che svettano sui caratteristici quartieri popolari.
Ve la proponiamo come meta di viaggio dal 21 al 26 maggio 2017. per il clima mite che offre la stagione, arricchito da una leggera brezza di mare che ne aumenta il fascino.
Questa misteriosa quanto raffinata capitale, simbolo di arte e cultura, ma anche di grandiose avventure marinaresche, va scoperta strada per strada, quartiere per quartiere, perché ogni angolo racchiude una visione originale che nell’insieme vi permetteranno di cogliere la molteplicità culturale e l’atmosfera tipica e per certi versi malinconica che caratterizzano Lisbona.
Vi indico a seguire il programma del viaggio, considerate che esso potrà essere suscettibile di modifiche:
1° giorno – appuntamento alle ore 07.00 all’aeroporto di Roma Ciampino. Partenza per Lisbona alle ore 09.00 con la compagnia Ryan Air, volo n. FR 2098. Arrivo a Lisbona per le ore 11,55. Ci incontreremo con l’autista del pullman che ci condurrà in albergo.Pomeriggio a disposizione per iniziare ad assaporare l’atmosfera e il fascino della città.
2° giorno – Visita della città (a piedi e con mezzi pubblici) con guida a nostra disposizione, dei quartieri storici di Lisbona: Alfama il più antico, Bairro Alto il più boemo, Chiado conosciuto come punto di ritrovo di artisti ed intellettuali, la Baixa quartiere totalmente costruito dopo il grande terremoto del 1755. Pomeriggio libero, con possibilità di approfondimenti individuali o in gruppo.
3° giorno – Visita (a piedi con mezzi pubblici o pullman) con guida a nostra disposizione, del quartiere di Belém dove si vedono monumenti dell’epoca delle scoperte marittime: La Torre, fortezza costruita nel sec. XVI per difesa del porto di Lisbona, il Monastero di Jerónimos dove vedremo il sarcofago di Vasco da Gama. In questo quartiere vedremo ancora il Monumento alle Scoperte.
Pomeriggio libero, con possibilità di approfondimenti individuali o in gruppo.
4° giorno – Intera giornata visita di Sintra con guida a nostra disposizione – Visita del Palazzo di Pena (sec XIX) dopodiché si prosegue per il centro storico di Sintra, posto di villeggiatura della famiglia reale, classificato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Tempo libero per assaggiare i pasticcini locali, le “queijadas” e “travesseiros” . Continuazione verso il Cabo da Roca, punto più a l’ovest del continente europeo e ritorno a Lisbona lungo la panoramica strada costiera, passando per Cascais, dove è vissuto Umberto d’Italia, e Estoril.
5° giorno – Intera giornata Obidos/Nazaré/Alcobaça
Visita, con guida a nostra disposizione, di Óbidos, cittadina medievale cinta da mura fortificate, regalo di nozze del re Dinis a sua moglie. Continuazione per Nazaré, piccolo villaggio di pescatori, tempo per pranzo e proseguimento per Alcobaça, monastero cistercense del XII secolo. Guida a nostra disposizione.
6° giorno – Visita di mezza giornata (4 ore) con guida a nostra disposizione, di Arrábida – Traversata del ponte 25 Aprile, visita di una cantina, strada panoramica dell’Arrabida, lungo la costa, e ritorno a Lisbona via il Ponte Vasco da Gama con panoramica del Parco delle Nazione. Intorno alle ore 15.30 appuntamento con il transfer service per raggiungere l’aeroporto. Volo di rientro per Roma Fiumicino con la compagnia Ryan Air n. FR2693, previsto per le ore 19,20. Arrivo a Roma Ciampino alle ore 23.20.
Il costo del soggiorno a persona in camera doppia, inclusi i trasferimenti, le visite guidate, l’hotel con inclusa prima colazione, è di € 450 a persona.
Sono esclusi dal prezzo: i voli di andata e ritorno ( Ad oggi circa 105 euro). Il supplemento per camera singola (comunicheremo la spesa), i pranzi e le cene ( spesa stimata 100/120), la quota associativa di 15 euro, comprensiva di assicurazione (per chi non è iscritto), tutto ciò che non è indicato nella voce “inclusi”:
Considerando che Lisbona è una meta molto ambita in primavera, abbiamo bisogno di una rapida adesione da parte vostra, vi invito perciò a dare la vostra adesione entro il 10 marzo. Immediatamente dopo dovrà essere inviato un’acconto di € 200 (Associazione Camminando con – Via Prato Nuovo snc – 01030 Monterosi VT
N° conto 40185/1000/00000605 IBAN IT87 E030 6973 1801 0000 0000 605
Ricordate di mettere la causale)
Un caro saluto a tutti voi,
Umberto