Valle del Turano (Borghi, Archeologia, Mercatini e Ambiente) 8–11 dicembre
Proponiamo un lungo ponte (8 – 11 dicembre) nella Valle del Turano a soli 70 km da Roma, il programma sarà ricco di attività e poco faticoso. E’ nostro desiderio farvi vivere l’atmosfera natalizia in compagnia degli abitanti che abitano la valle, farvi scoprire gli antichi borghi nascosti nelle fitte boscaglie dei Monti Carseolani e vivere direttamente il folklore dei piccoli borghi compresi i mercatini di Natale. Programma:
Giovedì 8 Appuntamento ore 8,30 metro Rebibbia (formeremo gli equipaggi telefonicamente) – 2° appuntamento ore 10,00 bivio Castel di Tora. Sistemazione in albergo, agriturismo o case vacanza, alle ore 12,00 breve escursione per conoscere il posto fino a raggiungere un’area dove sarà possibile mangiare il Pizzillo con le erbe e salsiccie ( raccoglieremo insieme le erbe spontanee alimentari ). Visita di Castel di Tora e cena.
Venerdì 9 Colazione e visita di Ascrea piccolo borgo a 800 m di altitudine, comoda escursione al bosco dell’Obito dove sarà possibile
accendere il fuoco in una apposita area dedicata all’accoglienza. Pomeriggio visita del grazioso borgo di Paganico. Cena.
Sabato 10 colazione e visita di Posticciola, museo di Arte Contadina, Ponte Romano e Diga. Ore 13,00 raggiungeremo Colle di Tora, visita del borgo e passeggiata lungo la riva del lago fino a raggiungere il centro storico . Cena.
Domenica 11 Colazione e visita all’antica città di Vesbula in località Montagliano (Ruderi). Per il pranzo raggiungeremo Collalto Sabino con il suo importante Castello Baronale. Qui sarà possibile mangiare e visitare i mercatini di Natale dove anche la nostra associazione è presente esponendo lavori di artigianato “Camminando con…L’Artigianato”
Per il soggiorno è prevista una cassa comune di € 170 e comprende 3 mezze pensioni e rimborso associazione. Per le grigliate verrà divisa la spesa per i partecipanti. Chi fosse interessato è pregato di comunicare tempestivamente la propria adesione, dato che i posti letto disponibili non sono molti e pertanto occorre prenotarli con largo anticipo.
Umberto 3387863690
oppure scrivete a camminandocon@gmail.com o compilate il form.