Vallecupola: Trek Borghi Polenta e Salsicce
Partendo da vicino Vallecupola, il borgo dei pastori, a 1000 mt di altezza tra il Salto ed il Turano, percorreremo un affascinante e facile percorso ad anello sugli ultimi monti della catena dei Carseolani, il Porraglia e l’Aquilone, affacciandoci prima su Terminillo e il Velino, e poi sul Soratte e sui Lucretili, oltre che sul lago del Turano.
Siamo vicini ma fuori dalla Riserva Navegna-Cervia, quindi cammineremo su un sentiero non segnato, percorso solo da chi conosce bene il territorio, tra praterie e 🌲faggete, che ammireremo nei splendidi colori autunnali.
Scenderemo quindi per un percorso differente per tornare alle auto. In soli 5’ saremo nel borgo, dove assisteremo all’inaugurazione del Presepe fatta dalla Università Agraria e dove potremo degustare prelibatezze (polenta, salsicce, lenticchie, formaggio del pastore o dolci locali), visitare gli stand con espositori locali ed ascoltare della buona musica.
Termineremo la giornata passeggiando nell’incantevole borgo di Vallecupola, tra chiesa e rocca medievale, sospeso nel tempo ed ammantato da un fascino antico.
attività adatta anche a ragazzi da 8 anni in su
NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI, PRENOTA SUBITO cliccando QUI
Escursione condotta da Guida Escursionistica professionalmente abilitata,
in collaborazione con il T.O. Viaggi Avventure nel Mondo
Giampaolo Viola 347-3360719
PRENOTA SUBITO cliccando QUI
QUOTA:
Escursione: 15€ adulti, ridotto €10 fino a 14 anni
DATI TECNICI
Difficolta’ T-E
Percorrenza: 7km ca.
Dislivello: 400mt
Durata: trek 4 ore incluse soste + visita borgo/degustazione
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:
Scarpe da trekking obbligatorie. Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e giacca antivento/antipioggia, cappello e guanti, e di portare maglia di ricambio. 1lt d’acqua e snack.. Bastoncini da trekking consigliati.
La Guida si riserva la facoltà di negare la partecipazione se non fosse adeguato l’equipaggiamento posseduto
APPUNTAMENTO:
Ore 9,00 Castel di Tora (bivio – bar la casina)
In caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di elementi di pericolo per l’incolumità dei partecipanti l’escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche a insindacabile giudizio delle guide.
ORGANIZZAZIONE TECNICA VIAGGI NEL MONDO S.r.l.
Polizza obbligatoria per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa. N° 343676139